Menu Chiudi

A.S.Dil. Basket Impruneta-G.S.Dil. Basket Sestese

ARTICOLO A CURA DI LUCA AMBROGI

Tornano a vincere gli U15 di Impruneta che, con il successo di misura contro Sestese, portano in parità il conto dei referti rosa e gialli da inizio stagione (4 W e 4 S). Una partita combattuta, con molti errori da ambo le parti, che i nostri potevano far propria con un divario maggiore ma anche perdere, visto che alla fine del terzo periodo gli ospiti erano avanti di 5 punti. Le due squadre partono a rilento e, a metà frazione, il tabellone recita 5 a 5. I ragazzi dei coach Borghi e Racanati escono bene dal primo T. O. della gara, portandosi sul + 5, margine mantenuto fino alla prima sirena. Il secondo quarto sembra ancora arridere ai padroni di casa, che arrivano al massimo vantaggio di 8 punti (22 a 14) ma, a quel punto, complici una serie di scelte affrettate in attacco e alcune disattenzioni difensive, consentono ai pari età di Sesto di tornare a contatto e chiudere il primo tempo con un solo punticino di svantaggio (31 – 30 per Impruneta). Al rientro in campo la partita viaggia sui binari dell’equilibrio e, a 5 minuti dalla terza sirena, il punteggio è in perfetta parità (38 a 38). I biancoverdi accusano un passaggio a vuoto che permette ai sestesi di mettere la testa avanti per la seconda volta nel match e di condurre di due possessi pieni alla fine della terza frazione, massimo vantaggio esterno, grazie anche ad un serie di “bombe” che ci puniscono oltre misura.  I nostri non ci stanno e, in un attimo, tornano avanti nel quarto decisivo, mantenendo un margine di 2 / 4 punti che lascia intravedere la possibilità di ribaltare la differenza canestri dell’andata. Purtroppo alcune ingenuità difensive e la scarsa precisione ai liberi ci negano l’impresa e, anche se alla fine, soffrendo, riusciamo a portare a casa il referto rosa (64 a 63) e ad agganciare Sesto in classifica, rimane un po’ di rammarico per l’occasione mancata che, probabilmente, peserà nel piazzamento finale della nostra squadra. Domenica prossima arriva alla Bombonera un avversario ancora più tosto, Mugello 88, già vincitore all’andata di 11 punti. Servirà una prova di carattere per confrontarsi alla pari con la seconda squadra del girone e cercare di proseguire il Campionato nel miglior modo possibile. Go go Impruneta!!!

I tabellini della gara:

 Campionato Regionale U15 / Silver – I Giornata di ritorno BASKET IMPRUNETA A. S. DIL.- G. S. DIL. BASKET SESTESE 64 – 63 (16 – 11; 15 -19 ; 14 – 20; 19 – 13)

I tabellini: Ambrogi 13, Braganti 10, Cavini, Cicali 2, Gensini 5, Giribardi 9, Guerrini 10, Lami, Maggio, Masiero 4, Paderi, Zecchi 11.  T. l.:  10 su 27 (37%)

Luca Ambrogi