Menu Chiudi

A.S.Dil. Basket Impruneta-Pol. Dil. Mugello 88

ARTICOLO A CURA DI LUCA AMBROGI

Escono sconfitti gli U15 di Borghi e Racanati dall’ultima partita del 2018, portando il ruolino nella prima fase del Campionato Regionale Silver a 4 vinte e 5 perse. Opposti alla seconda forza del girone, Mugello 88, i nostri, come già nella gara di andata, riescono a restare in partita per tutto il primo tempo, salvo mollare dopo l’intervallo lungo e, in particolare, a metà del terzo periodo, quando l’incontro era ancora sostanzialmente in bilico (41 a 44 a poco più di 5 minuti dalla terza sirena). I padroni di casa partono spavaldi, si portano sul 5 a 0, ma subiscono il pronto recupero degli ospiti, che sorpassano con un parziale di 8 a 0, costringendo coach Borghi al primo T. O. del match. A metà quarto siamo sul 9 a 8 per Impruneta ma, causa qualche disattenzione difensiva e un paio di palloni sprecati in attacco, il quarto si chiude con Mugello avanti di un possesso (11 a 13). I biancoverdi danno il meglio di sé nel secondo quarto quando, rispondendo ad un tentativo di allungo dei mugellani (17 a 22), piazzano un parziale di 7 a 0, che induce il coach ospite a chiamare a sua volta T. O. Il vantaggio interno sale fino a 4 punti (26 a 24), ma è un fuoco di paglia: la maggior prestanza fisica dei biancorossi, unita ad evidenti carenze dei nostri nelle due fasi, consente a Mugello di riportarsi avanti, giungendo all’intervallo lungo con un margine di 3 punti (33 – 36). Nulla di compromesso, per il momento, la partita è in bilico fino a metà del terzo quarto, gli U15 di coach Borghi fanno di tutto per rimanere aggrappati al match ma, sul finire del periodo, perdono alcuni palloni banalmente, forzando soluzioni in attacco, e ciò consente agli ospiti di dare la spallata decisiva all’incontro. L’ultimo quarto serve solo per arrotondare il vantaggio dei mugellani, che chiudono sul + 20 (58 a 78), dopo che i nostri erano riusciti, con grande fatica, a riportarsi anche sotto la doppia cifra di svantaggio. Prossima partita il 5 gennaio contro Biancorosso Empoli, sempre alla Bombonera; speriamo in un pronto riscatto dei nostri U15, contro un avversario più alla portata. Un piccolo appunto al pubblico di casa, che ieri si è sentito pochissimo, a differenza dei supporters ospiti, rumorosi in maniera incessante a sostegno della propria squadra. È vero che ormai ogni velleità di lottare per la qualificazione alla fase “nobile” dal Campionato è andata (e non da oggi…), ma ciò non toglie che sia doveroso incitare sempre i propri beniamini, perché ogni partita fa storia a sé e vincere aiuta a vincere…Forza Impruneta e…Buone Feste a tutti!!

I tabellini della gara: 

Campionato Regionale U15 / Silver – II Giornata di ritorno BASKET IMPRUNETA A. S. DIL.- POL. DIL. MUGELLO “88” 58 – 78 (13 – 16; 20 – 20; 13 – 24; 12 – 18)

I tabellini: Allegra, Ambrogi 14, Bartalesi, Braganti 2, Falli, Gensini 3, Giribardi 17, Lami, Masiero 4, Papini 4, Piccolo, Zecchi 14.  T. l.:  18 su 39 (46%)

Luca Ambrogi